Box-office: Disney si conferma inarrestabile al botteghino mondiale

Il 2019 si conferma come un anno di grandi soddisfazioni per il Box office!

Il Re Leone è appena uscito nei cinema di tutto il mondo (eccetto Giappone ed Italia) e si trova già alla soglia del miliardo di dollari di incasso. Traguardo che raggiungerà sicuramente nel corso di questa settimana, dal momento che il film attualmente ha incassato già 968 milioni di dollari, dopo un opening da record negli USA di 185 milioni di dollari. E’ difficile ipotizzare che risultato riuscirà ad ottenere a fine corsa, ma è evidente che sarà in grado di superare La Bella e la Bestia che si fermò al miliardo e duecento milioni di incasso.

La più grande soddisfazione dell’anno arriva, però, da Avengers: Endgame. Il film Marvel, aiutato da una re-release limitata, è riuscito a raggiungere i 2.8 miliardi di dollari di incassi, rendendolo il film di maggior successo di sempre a livello mondiale, surclassando così Avatar che è riuscito a tenere il titolo per circa 10 anni. 

Solamente in Italia, Endgame ha incassato 34 milioni di dollari. Il film di maggior successo dell’anno nel nostro Paese, vedremo se riuscirà a mantenere questo risultato o se il Re riuscirà a spodestarlo.

Rimanendo in tema Marvel, da sottolineare anche l’ottimo successo di Captain Marvel, che ha ottenuto un risultato di 1.1 miliardi di incasso a livello mondiale.

Anche il Live Action di Aladdin è riuscito a riserbare delle sorprese. Quello che secondo noi è il miglior live action Disney insieme a Cenerentola, è riuscito a superare il traguardo del miliardo di dollari di incasso nel mondo, diventando il film di maggior successo nella carriera di Will Smith.

In Italia, Aladdin è riuscito ad incassare 17 milioni di dollari, salendo al secondo posto della classifica dei film di maggior successo del 2019 nel nostro Paese.

L’unico grande progetto Disney che non ha ottenuto i risultati sperati è stato Dumbo di Tim Burton, che è riuscito a portare a casa solamente 353 milioni globalmente, a fronte di un budget di 170 milioni. Da noi, il film però è andato piuttosto bene, con i suoi 12.6 milioni di dollari incassati, arrivando al terzo posto dei film di maggior successo del 2019 in Italia.

Ed ovviamente, non possiamo non citare Toy Story 4! Anche il film Pixar si trova alla soglia del miliardo di incassi, con i suoi 919 milioni di dollari. Vedremo se riuscirà a superarla o meno, vista la concorrenza spietata.

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. 🙂
Stefano Terzoli

Rispondi

Next Post

Sara e Marti #LaNostraStoria, iniziate le riprese della terza stagione

Sono iniziate in questi giorni le riprese della terza attesissima […]