Oceania: John Musker e Ron Clements presentano il film a Roma!

Oceania arriverà nei cinema italiani dal 22 dicembre 2016, con le voci di Angela Finocchiaro, Raphael Gualazzi e Chiara Grispo.

Siamo andati alla conferenza stampa di Oceania, il prossimo Classico Disney in uscita il 22 dicembre. A prendere parte all’incontro, John Musker e Ron Clements, insieme al cast vocale italiano del film. 

I primi a rispondere alle domande sono stati i due registi spiegando come mai abbiano scelto quella parte del mondo per raccontare le avventura di Vaiana e del suo popolo:

“Cinque anni fa mi è venuta l’idea di ambientare un film in quell’aria del Pacifico. Ho iniziato a studiarne la mitologia, e mi sono imbattuto nella leggenda del semi-Dio Maui che girava con questo amo da pesca magico, ed aveva tutti quei tatuaggi sulla pelle. Quindi ho condiviso l’idea con Ron, ed abbiamo presentato la storia a Lasseter…. 5 anni fa!” Ha detto John Musker!

“Come ha raccontato John, ci siamo recato sul posto! Siamo andati alle isole Fiji e a Samoa per tre settimane a fare delle ricerche.” Ha continuato Clements.

I registi hanno spiegato di essere stati totalmente avvolti dalla musica quando si sono recati sulle isole. Nel corso della loro permanenza, hanno potuto imparare quanto quelle persone fossero stati dei grandi navigatori, e comprendere il loro stretto legame con l’oceano, con la natura e con i loro antenati.

oceania

“Quando cinque anni fa ci siamo recati in queste isole ed abbiamo incontrato diverse persone, ne abbiamo conosciuta una in particolare che trattava l’oceano come se fosse un essere vivente. Quasi lo accarezzava, lo trattava come un essere umano con dei sentimenti. Andando avanti nella realizzazione del film ci siamo detti: ‘dobbiamo trattare l’oceano come se fosse un personaggio.’
Già in Aladdin abbiamo sviluppato il tappeto magico privo di volto e voce, ma capace di esprimere comunque le sue emozioni, ed abbiamo cercato di affrontare questa nuova sfida realizzando l’oceano come se fosse un personaggio.”

Riguardo i tatuaggi di Maui, i due registi hanno affermato: 

“Sin dall’inizio avevamo pensato di animare i tatuaggi sulla pelle di Maui, pensando fosse una buona idea. Andando avanti con la storia, i tatuaggi hanno assunto una vera e propria vita. Tra cui uno di questi, il mini Maui, ha iniziato ad avere vita propria. Il mini Maui è come se fosse la coscienza di Maui, che ci rivela cosa succede dentro al personaggio.”

Dopo Musker e Clements è arrivato il momento di dare spazio alle voci italiane dei personaggi: Chiara Grispo, Raphael Gualazzi, ed Angela Finocchiaro. Oltre a loro, hanno preso parte alla conferenza stampa anche Rocco Hunt e Sergio Sylvestre, che interpretano la versione pop di You’re Welcome.
La giovane Chiara Grispo ha espresso la sua felicità nell’aver potuto prestare la voce alla protagonista, Vaiana, sottolineando quanto si assomiglino caratterialmente. 

“Vaiana è una ragazzina forte che fin da piccola sapeva benissimo quale era il suo obiettivo. Ed io da piccola sapevo perfettamente che la mia strada era quella. Ho 19 anni però ho comunque ricevuto porte in faccia e nonostante quello, come Vaiana, non mi sono mai fermata. Per questo, da un certo punto di vista, è stato abbastanza facile interpretarla perchè ogni parola, ogni gesto, li ho provati anche io e li provo tutt’ora!”

oceania

Dopo Zootopia, Disney Animation torna con il secondo Classico dell’anno. Diretto da John Musker e Ron Clements (La Sirenetta, Aladdin….) Oceania, racconta la fantastica avventura di una giovane e coraggiosa esploratrice che intraprenderà un viaggio per le isole del Pacifico.
Con le musiche di Mark Mancina, Opetaia Foa’i e Lin-Manuel Miranda, il film vedrà tra i doppiatori originali Auli’i Cravalho per Vaiana, e Dwayne ‘The Rock’ Johnson nella parte di Maui. In arrivo nei cinema italiani il 22 dicembre 2016.

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. 🙂
Stefano Terzoli

Rispondi

Prossimo articolo

Dal 6 dicembre Once Upon a Time, Grey's Anatomy ed altre serie ABC in DVD!

A dicembre arrivano sul mercato italiano nuove stagioni delle serie tv ABC più amate! Dal 6 dicembre usciranno per la Buena Vista ben 6 cofanetti di altrettanti telefilm. Sicuramente i più attesi saranno la quinta stagione di C’era una Volta e la dodicesima di Grey’s Anatomy. Ma arriveranno anche Quantico stagione […]