Buon Compleanno Topolino: 10 curiosità sul topo più famoso al mondo!

Il topolino più famoso al mondo compie ben 88 anni! Se li porta bene, non c’è che dire…!

Facciamo tanti auguri a Topolino. Il personaggio più iconico della Disney che compie oggi i suoi primi 88 anni. Leggete di seguito 10 curiosità che (forse) non sapevate sul personaggio!

1) Creato da Walt Disney e Ub Iwerks, debuttò il 18 novembre 1928 al Colony Theatre di New York, nel cortometraggio Steamboat Willie. Primo cortometraggio della storia ad unire animazione e sonoro.

2) Al sesto film (Via il gatto, Topolino balla, 1929) il personaggio acquista i suoi iconici guanti bianchi, che ancora adesso indossa in tutti i corti.

3) Topolino è stato il primo personaggio animato a godere di una stella sulla Walk of Fame, inaugurata in onore del suo 50° Anniversario.

4) Inizialmente, Walt Disney aveva intenzione di chiamare Topolino, Mortimer Mouse. Fu solamente grazie alla moglie Lillian, che decise di cambiare il nome in Mickey.

5) È stato lo stesso Walt Disney a confermare durante una intervista del 1933 che “Nella vita privata Topolino è sposato con Minnie.

topolino

6) La voce originale inglese di Topolino è dello stesso Walt Disney, che doppiò il personaggio dal 1928 al 1947. Walt diede la voce per diversi anni anche a Minnie!

7) L’ultima doppiatrice di Minnie, Russi Taylor, ha sposato nel 1991 uno degli ultimi doppiatori di Topolino, Wayne Allwine. Sono rimasti insieme fino alla morte di Wayne avvenuta nel 2009. Romantico, non trovate?

8) La prima parola pronunciata da Topolino è stata “hot dog“.

9) Credete che Topolino abbia indossato solamente i suoi iconici pantaloni rossi? Sbagliato! Nel corso degli anni il topo ha avuto ben 175 vestiti diversi. 

10) L’Italia è uno dei paesi in cui Topolino ha avuto maggior successo, grazie anche al fumetto omonimo sbarcato in nel nostro paese per la prima volta negli anni ’30.

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. 🙂
Stefano Terzoli

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. :)

Rispondi