Oceania sotto accusa: “Maui non è obeso!”

Nonostante sia stato rilasciato solamente un semplice e breve trailer di Oceania, il prossimo Classico Disney ha già attirato su di sé le prime critiche. Su chi? Sul personaggio di Maui. Perché? Leggete di seguito…

Oceania arriverà nei cinema italiani a dicembre, e vedrà come protagonista la prima principessa Disney di origini polinesiane. Nonostante questo, però, il suo compagno di avventure nel film, il semi-Dio Maui, ha suscitato tutta una serie di critiche provenienti dalle isole del Pacifico, che possiamo riassumere con questa affermazione: “Maui non è obeso!”

Esatto! Le critiche sono riferite all’aspetto fisico del personaggio, “non accettabile” secondo alcuni.
Jenny Salesa, una ragazza di origini Tongane, ha condiviso una foto su Facebook, affermando che il Semi-Dio nel film Disney sembra un misto tra un maiale ed un ippopotamo:

“Quando vediamo foto di uomini e donne polinesiani degli ultimi 100-200 anni, la maggior parte delle persone non sono sovrappeso, e questo stereotipo negativo di Maui non è accettabile. No, Disney. Grazie.

I film Disney influenzano molto i nostri bambini. È fantastico che Moana sarà la protagonista, ma è deludente vedere Maui, uno dei personaggi più amati da centinaia di anni, diventare in questo film un uomo in sovrappeso.

oceania disney
Photo: Facebook/Eliota Fuimaono-Sapolu

Anche un famoso rugbista di Samoa, Eliota Fuimanono Sapolu, ha condiviso le sue impressioni sulla versione Disneyana del Semi-Dio, scrivendo su Facebook:

“Maui sembra che abbia pescato tutte le isole, le abbia fritte e poi mangiate.”

Will Ilolahia, della Pacific Island Media Association, ha riferito al Waatea News che la versione Disney di Maui non rispecchia l’eroica figura del Dio polinesiano. Ricordiamo, infatti, che nella mitologia polinesiana Maui è una figura eroica, muscolosa e bellissima, creatore delle Isole del Pacifico. 

“Maui è raffigurato nelle storie che sono state tramandate, soprattutto nella mia cultura, come una persona forte e dalla natura divina” ha detto Ilolahia.

In ogni caso, oltre a diverse critiche, la versione Disneyana di Maui ha ricevuto anche molti commenti positivi:

https://twitter.com/tropic_geek/status/745914306856902656?ref_src=twsrc%5Etfw

Isoa Kavakimotu, ha caricato un video su YouTube affermando che non c’è nulla di male nel Maui che vedremo nel Classico Disney.

E voi cosa ne pensate? Vi piace Maui, o anche voi lo trovate troppo in sovrappeso? Noi riteniamo che prima debba essere visto il film, e poi giudicare ogni suo aspetto, sia positivamente, che negativamente.

Fonte: The guardian

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. 🙂
Stefano Terzoli

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. :)

Rispondi