Disney and Dali, Architects of the Imagination: In Florida si celebrano i due artisti!

Al Salvador Dali Museum di St. Petersburg (Florida), va in scena fino al 12 giugno 2016 la mostra Disney and Dali: Architects of the Imagination!
Nata grazie alla collaborazione tra il Dali Museum e la Walt Disney Family Museum, durante la visita si potranno ammirare alcuni dei lavori di Dali e diverse cels di film Disney. Fino ad arrivare alla sezione principale della mostra, quella dedicata al corto in cui Disney e Dali iniziarono a lavorare insieme: Destino.
Il corto verrà trasmesso incessantemente durante le visite, e saranno presenti alcuni storyboards originali del progetto.


La parte più impressionante dell’intera mostra sarà però la rappresentazione in realtà virtuale di alcuni panorami creati da Dalì in cui i visitatori potranno camminare!
Sarà inoltre possibile usufruire di una guida audio del tour narrata da Sigourney Weaver.

“Penso che Walt Disney fosse affascinato dall’immaginazione di Dali, ma al contempo frustrato dalle sue abilità di impacchettare i suoi lavori. Rimasero comunque amici.”  Ha detto Peter Tush curatore del Museo di Dali.
La mostra è andata in scena precedentemente anche a San Francisco ma… “A San Francisco la mostra era incentrata sull’amicizia dei due artisti, in questa abbiamo cercato di portare l’attenzione sull’architettura e l’immaginazione!” 

Disney e Dalì

Disney e Dali, due artisti diversi ma al contempo simili, entrarono in contatto nel 1945 con la volontà di collaborare e di produrre un corto d’animazione con le musiche di Armando Dominguez. Quello che poi sarebbe diventato il cortometraggio Destino. Ma il periodo storico lo conosciamo tutti. Si era in piena Seconda Guerra Mondiale, e il progetto fu accantonato. Venne ripreso solamente alla fine degli anni ’90 da Roy Disney per vedere finalmente luce nel 2003!

 

FONTE: Bradenton.com
FONTE FOTO: Wikipedia.com

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Sara

Nata alla fine degli anni '80. Studentessa all'università, ama guardare Disney Channel ed è appassionata dei Live Action Disney. Si occupa di recensire soprattutto telefilm o i film in onda su Disney Channel!
Sara

Sara

Nata alla fine degli anni '80. Studentessa all'università, ama guardare Disney Channel ed è appassionata dei Live Action Disney. Si occupa di recensire soprattutto telefilm o i film in onda su Disney Channel!

Rispondi