“We Love Disney” si apprezza il tentativo, ma…

È arrivato anche in Italia “We Love Disney”. Raccolta di cover di alcune delle più belle canzoni Disney, interpretate da artisti contemporanei. L’idea è molto bella, e serve in qualche modo a valorizzare e riscoprire alcuni pezzi musicali dei Classici che passano spesso in secondo piano rispetto a canzoni di maggior successo. Purtroppo però, si sono affidate diverse canzoni ad artisti non adatti. In Italia abbiamo alcuni tra i cantanti più famosi al mondo, e sarebbe stato interessante vedere nomi veramente “importanti” per un progetto così bello! Non che il lavoro finale sia da buttare via. Anzi! Diversi pezzi sono ben fatti. Ma altri si sarebbero potuti evitare! Inoltre, ci sono alcune grandi mancanze. Per esempio, sarebbe stato interessante ascoltare una nuova versione in italiano di “I wanna be like you” con l’arrangiamento usato per la versione francese.
Di seguito diamo il nostro personale parere sulle cover presenti nel CD:

Partiamo da Il Mondo è Mio che era il pezzo che ci preoccupava maggiormente, ma che paradossalmente ci ha “sorpreso” di più. Il Mondo è Mio, non è mai stato un pezzo particolarmente fortunato in Italia. Tra le tante versioni italiane, l’unica di tutto rispetto continua a rimanere quella del film! Ma, dopo la discutibile versione neomelodica di Gigi D’alessio, ora ne arriva una che non è totalmente da buttare via. La preoccupazione principale era la scelta di Emma che non ci sembrava adatta al pezzo. Ma (tralasciando alcuni punti), la resa finale non è male. Forse perché la canzone non si presta a troppe parti urlate, e quindi non ha potuto dare “il meglio” di se (anche se verso la fine ci ha provato comunque). Antonino sa cantare, ed ha una voce particolare. Ma davvero non vi era un artista più famoso da chiamare per interpretare un pezzo di tale portata? La scelta di Emma può essere comprensibile, dato che il suo numero di dischi e singoli venduti li ha… Ma Antonino….? Comunque sia, siamo sempre molto lontani dall’interpretazione che la canzone meriterebbe. E sopratutto, in questa versione si snatura l’atmosfera romantica del pezzo! Un Amico come Me viene interpretata da un altro artista che abbiamo conosciuto solo grazie a Wikipedia. Il suo genere di musica non è esattamente il nostro preferito, e probabilmente è per questo motivo che non lo conoscevamo. Comunque sia, la sua resa della canzone non è affatto male. Riesce a dare il giusto ritmo al pezzo.
Arriviamo ora a quella che secondo noi è una delle migliori cover nella compilation: Il Cerchio della Vita. Carola riesce ad emozionare con la sua interpretazione di una delle canzoni Disney più belle e significative di sempre. Menzione speciale anche per l’arrangiamento! Promossa anche Alleluia! Tutti Jazzisti. Per quanto riguarda All’alba Sorgerò, invece non ci siamo. Karima è un’ottima cantante. E nelle canzoni de La Principessa e il Ranocchio è perfetta. Ma in Let it Go non aggiunge nulla di nuovo ed innovativo. Anche l’assenza di un arrangiamento diverso rispetto a quello del film, non rende questa versione della canzone di particolare interesse. Karima riesce a portare la canzone a casa, ma il risultato finale non ci ha elettrizzati! Ottima, invece, la re-interpretazione di Posso Farcela di Andrea, che, vocalmente, ricorda a tratti (molto a tratti) il compianto Alex Baroni. Ed è proprio per questo che il paragone viene quasi spontaneo. E contro Alex Baroni non ne esci! Buone anche le cover di Carmen Consoli e Nina Zilli che hanno interpretato rispettivamente I Sogni Son Desideri e Una Stella Cade. Anche se devo dire che ci saremmo aspettati qualcosina in più da loro. Probabilmente perché erano le due artiste di cui avevamo le aspettative più alte. Rimandato invece Francesco Sarcina che ha interpretato Romeo, Er Mejo der Colosseo. Già la canzone di per se è particolare, e può essere interpretata nel modo giusto solo da pochi, ma poi me la fai cantare da un milanese che tenta (nemmeno tanto velatamente) di copiare l’accento romano? Tralasciando la resa finale che può piacere o meno, ma Romeo, Er Mejo der Colosseo è una canzone che è entrata quasi a far parte dell’immaginario collettivo romano, e doveva essere interpretata da un romano (E non necessariamente da un cantante, dato che il punto di forza della canzone è sopratutto l’interpretazione). Divertente la versione di Supercalifragilistichespiralidoso di KuTso! 🙂 Anche l’altra canzone che arriva direttamente da Mary Poppins (Cam Caminì – Il Cile) non ci è dispiaciuta!
Le abbiamo elencate tutte ci sembra… Ne manca qualcuna? Mmmmh….

….

….

….

….

….

….

….

….

Ah, si giusto!

Come abbiamo potuto dimenticare Supereroi in San Fransokyo?
Beh! Supereroi in San Fransokyo è… Il riciclo del giorno!!!! “Ce l’abbiamo, perché non inserirla?! Fa numero!” si saranno detti! Beh, di motivi per cui non l’avreste dovuta inserire ce ne sono tanti, eh!? Uno fra molti?? Perché non centra nulla con l’idea della compilation, esattamente come non centrava nulla con Big Hero 6!

Nella nostra versione, oltre alle cover italiane, sono presenti anche quelle in inglese. E purtroppo rimangono qualitativamente su tutt’altro livello!

Disco 1:

  1. Friend Like Me – Ne-Yo
  2. Part of Your World – Jessie J
  3. Can You Feel the Love Tonight – Jason Derulo
  4. Rainbow Connection – Gwen Stefani
  5. Zero to Hero – Ariana Grande
  6. In a World of My Own – Jhene Aiko
  7. I Wanna Be Like You – Fall Out Boy
  8. Colors of the Wind – Tori Kelly
  9. A Spoonful of Sugar – Kacey Musgraves
  10. Everybody Wants To Be a Cat – Charles Perry
  11. A Dream is a Wish your Heart Makes – Jessie Ware
  12. Let it Go – Rascal Flatts & Lucy Hale
  13. It’s a Small World – We Love Disney Artists

Disco 2:

  1. Il Mondo è Mio – Emma & Antonino
  2. Un Amico Come Me – Clementino
  3. I Sogni Son Desideri – Carmen Consoli
  4. Il Cerchio della Vita – Carola
  5. Alleluja! Tutti Jazzisti – Giuliano Palma
  6. Una Stella Cade – Nina Zilli
  7. All’alba Sorgerò – Karima
  8. Supereroi a San Fransokyo – Moreno
  9. Romeo er Mejo der Colosseo – Francesco Sarcina
  10. Cam Camini – Il Cile
  11. Posso Farcela – Andrea Nardinocchi
  12. Supercalifragilistichespiralidoso – KuTso

Compra “We Love Disney” su Amazon.it

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. 🙂
Stefano Terzoli

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. :)

Rispondi