Le voci famose dietro ai personaggi Disney!

Sapete quanti personaggi del mondo dello spettacolo hanno doppiato i nostri personaggi Disney preferiti? È famoso l’esempio de Il Quartetto Cetra che doppiò i cori in Dumbo, ricevendo i complimenti dallo stesso Walt Disney, e partecipando ad altri Classici come Musica Maestro. Ma, sono molti altri i volti dello spettacolo ad essere entrati in sala doppiaggio. Continuate a leggere per scoprire uno per uno i VIP che hanno prestato le loro voci alle versioni italiane dei Classici Disney!

Iniziamo dal 1968 con il ri-doppiaggio di Bambi, dove il cerbiatto è stato doppiato da Loretta Goggi

Nel 1992, nel Classico Aladdin, troviamo il Genio doppiato dal comico ed attore Gigi Proietti!

Nel 1994, abbiamo per Il Re LeoneVittorio Gassman a doppiare Mufasa e Tullio Solenghi nei panni di Scar. Mentre Ivana Spagna canta la versione italiana de “The Circle of Life“.

Anche per Pocahontas sono stati scelti diversi volti noti ad interpretare canzoni e personaggi del film. Manuela Villa presta la voce cantata a Pocahontas, mentre Piero Chiambretti e Remo Girone doppiano rispettivamente Wiggins e Powhatan.

Massimo Ranieri e Mietta avranno invece l’onore di essere le voci italiane di Quasimodo ed Esmeralda, nel Classico Il Gobbo di Notre-Dame.

Tripudio di star per Hercules, dove troviamo Raoul Bova e Alex Baroni nelle parti del protagonista, Veronica Pivetti e Barbara Cola in quelli di Megara. Filottete invece ha la voce di Giancarlo Magalli, mentre Zuzzurro e Gaspare sono rispettivamente Pena e Panico. Raoul Bova tornerà anni dopo a doppiare un altro personaggio Disney: Il cane Bolt.

In Mulan, Mushu è stato doppiato da Enrico Papi.

Passiamo al simpaticissimo “Le Follie dell’Imperatore“, dove il duo Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu doppiano rispettivamente Kuzco e Kronk. Mentre la perfida Yzma ha avuto la voce di Anna marchesini.

Claudio Bisio ha invece prestato la voce a Molière di Atlantis – L’impero PerdutoMaurizio Crozza doppia B.E.N. nel Pianeta del TesoroGabriele Cirilli ha doppiato Chicken Little nel Classico omonimo.

Per il Classico La Principessa e il Ranocchio abbiamo Karima Ammar a prestare la voce cantata italiana a Tiana.

In Rapunzel – L’intreccio della Torre, Rapunzel e Flynn hanno le voci di Laura Chiatti e Giampaolo Morelli.

Arriviamo poi al successo mondiale di Frozen – Il Regno di Ghiaccio. Nel film Anna ha la voce di Serena Rossi, Elsa di Serena Autieri, Olaf di Enrico Brignano e Granpapà di Massimo Lopez.

Mentre in Big Hero 6 abbiamo Baymax doppiato da Flavio Insinna e Zia Cass doppiata da Virginia Raffaele

Ma non ci sono nomi noti solo nel doppiaggio. Per i Classici, Tarzan e Koda Fratello Orso, le canzoni nella versione italiana sono state cantate da Phil Collins come nella versione originale inglese! Gino Paoli e Amanda Sandrelli, hanno cantato la versione POP italiana de “La Bella e la Bestia“; Mentre Syria quella di Mulan. I Fall Out Boy hanno interpretato, per il film Big Hero 6, la canzone “Immortals” anche in italiano.

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Stefano Terzoli

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. 🙂
Stefano Terzoli

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. :)

Rispondi