Le voci famose dietro ai personaggi Disney!

Stefano Terzoli

Sapete quanti personaggi del mondo dello spettacolo hanno doppiato i nostri personaggi Disney preferiti? È famoso l’esempio de Il Quartetto Cetra che doppiò i cori in Dumbo, ricevendo i complimenti dallo stesso Walt Disney, e partecipando ad altri Classici come Musica Maestro. Ma, sono molti altri i volti dello spettacolo ad essere entrati in sala doppiaggio. Continuate a leggere per scoprire uno per uno i VIP che hanno prestato le loro voci alle versioni italiane dei Classici Disney!

Iniziamo dal 1968 con il ri-doppiaggio di Bambi, dove il cerbiatto è stato doppiato da Loretta Goggi

Nel 1992, nel Classico Aladdin, troviamo il Genio doppiato dal comico ed attore Gigi Proietti!

Nel 1994, abbiamo per Il Re LeoneVittorio Gassman a doppiare Mufasa e Tullio Solenghi nei panni di Scar. Mentre Ivana Spagna canta la versione italiana de “The Circle of Life“.

Anche per Pocahontas sono stati scelti diversi volti noti ad interpretare canzoni e personaggi del film. Manuela Villa presta la voce cantata a Pocahontas, mentre Piero Chiambretti e Remo Girone doppiano rispettivamente Wiggins e Powhatan.

Massimo Ranieri e Mietta avranno invece l’onore di essere le voci italiane di Quasimodo ed Esmeralda, nel Classico Il Gobbo di Notre-Dame.

Tripudio di star per Hercules, dove troviamo Raoul Bova e Alex Baroni nelle parti del protagonista, Veronica Pivetti e Barbara Cola in quelli di Megara. Filottete invece ha la voce di Giancarlo Magalli, mentre Zuzzurro e Gaspare sono rispettivamente Pena e Panico. Raoul Bova tornerà anni dopo a doppiare un altro personaggio Disney: Il cane Bolt.

In Mulan, Mushu è stato doppiato da Enrico Papi.

Passiamo al simpaticissimo “Le Follie dell’Imperatore“, dove il duo Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu doppiano rispettivamente Kuzco e Kronk. Mentre la perfida Yzma ha avuto la voce di Anna marchesini.

Claudio Bisio ha invece prestato la voce a Molière di Atlantis – L’impero PerdutoMaurizio Crozza doppia B.E.N. nel Pianeta del TesoroGabriele Cirilli ha doppiato Chicken Little nel Classico omonimo.

Per il Classico La Principessa e il Ranocchio abbiamo Karima Ammar a prestare la voce cantata italiana a Tiana.

In Rapunzel – L’intreccio della Torre, Rapunzel e Flynn hanno le voci di Laura Chiatti e Giampaolo Morelli.

Arriviamo poi al successo mondiale di Frozen – Il Regno di Ghiaccio. Nel film Anna ha la voce di Serena Rossi, Elsa di Serena Autieri, Olaf di Enrico Brignano e Granpapà di Massimo Lopez.

Mentre in Big Hero 6 abbiamo Baymax doppiato da Flavio Insinna e Zia Cass doppiata da Virginia Raffaele

Ma non ci sono nomi noti solo nel doppiaggio. Per i Classici, Tarzan e Koda Fratello Orso, le canzoni nella versione italiana sono state cantate da Phil Collins come nella versione originale inglese! Gino Paoli e Amanda Sandrelli, hanno cantato la versione POP italiana de “La Bella e la Bestia“; Mentre Syria quella di Mulan. I Fall Out Boy hanno interpretato, per il film Big Hero 6, la canzone “Immortals” anche in italiano.

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Stefano Terzoli

Rispondi

Next Post

Mary Poppins sta per tornare!

Udite, udite, Mary Poppins sta per tornare. È stato annunciato, infatti, […]