Oceania: curiosità su Maui ed i suoi tatuaggi animati!

“What Can I say except You’re welcome”! Leggete alcune curiosità sul personaggio di Maui. 

Come ormai saprete, uno dei personaggi principali del prossimo Classico Disney Oceania è Maui, il divertente semidio che brandisce un amo da pesca magico con il quale può trasformarsi in ogni animale lui voglia. Per prepararvi alla visione del film, leggete di seguito alcune curiosità sul semidio ed i suoi tatuaggi animati. E non dimenticate che Oceania arriverà in tutti i cinema italiani a partire dal 22 dicembre 2016!

1) Maui è uno degli eroi più famosi della mitologia polinesiana “Gli abitanti del Pacifico amano raccontare le storie di Maui. Ha una personalità fantastica e benché le narrazioni siano differenti all’interno di ognuna delle culture polinesiane, hanno svariati punti in comune. I filmmaker hanno dovuto affrontare una grande sfida: realizzare un Maui che corrispondesse alle aspettative di tutti gli abitanti del Pacifico, dato che è un personaggio amatissimo. È un semidio molto potente e il fatto che i registi n siano rimasti catturati non mi sorprende affatto!” ha detto la consulente culturale dell’Oceanic Story Trust Hinano Murphy.

2) Maui è stato uno dei personaggi più complessi da animare. Il suo volto presenta molti più dettagli rispetto agli altri personaggi presenti nel film. Le sue espressioni del volto sono atte sopratutto a far comprendere la sua sicurezza interiore.

©2016 Disney. All Rights Reserved.

3) Anche l’assenza di un vero e proprio guardaroba ha reso la realizzazione di Maui particolarmente complessa. Il semidio non indossa una maglietta che possa nascondere la sua anatomia, e gli animatori hanno cercato di muovere la sua massa muscolare a piacimento senza non poca difficoltà.

“È stato complesso. Non doveva apparire troppo realistico. Bisognava raggiungere un equilibrio!” ha rivelato Hyrum Osmond, l’Head of Animation.

4) Il corpo di Maui è completamente ricoperto di tatuaggi ispirati a quelli degli abitanti delle isole Marchesi nella Polinesia francese. I tatuaggi non illustrano esclusivamente le sue prodezze, ma anche le sue sconfitte. Sulla schiena è presente, infatti, un tatuaggio di Te Ka, l’essere che l’ha sconfitto per la prima volta. Il tatuaggio si trova sulla schiena perché Maui non vuole guardarlo. 

5) Secondo la legenda, le isole delle Hawaii furono “pescate” da Maui utilizzando il suo gigantesco amo! Maui è un eroe particolarmente popolare in Oceania e vi sono diverse versioni delle sua vita e delle sue imprese a seconda della popolazione.

maui
©2016 Disney. All Rights Reserved.

6) Tra le incredibile azioni di Maui che la tradizione tramanda, vi è quella di aver frenato il sole affinché si allungassero le giornate. Nella mitologia Hawaiana, la madre di Maui, Hina, si lamenta di quanto siano corti i giorni. Per questo motivo l’eroe scala il monte Hale-a-ka-lā, e col suo amo frena il sole. La stella accetta di scambiare la sua libertà con l’allungare le giornate. Nella legenda Maori, invece, Maui decide di frenare il sole per permettere ai lavoratori di avere più ore di luce per ultimare i loro compiti.

maui
©2016 Disney. All Rights Reserved

7) Il mini-maui (realizzato in 2D) è una sorta di grillo parlante per il semidio: la sua coscienza, che cerca di impedire a Maui di prendere le scelte sbagliate.

maui
©2016 Disney. All Rights Reserved

8) I tatuaggi nella cultura polinesiana sono particolarmente importanti. Parliamo di una tradizione vecchia di quasi 2000 anni. I tatoo avevano una funzione di veri e propri biglietti da visita, raffigurando informazioni sul possessore. Inoltre, erano un segno di alto rango.


Dopo Zootopia, Disney Animation torna con il secondo Classico dell’anno. Diretto da John Musker e Ron Clements (La Sirenetta, Aladdin….) Oceania, racconta la fantastica avventura di una giovane e coraggiosa esploratrice che intraprenderà un viaggio per le isole del Pacifico.
Con le musiche di Mark Mancina, Opetaia Foa’i e Lin-Manuel Miranda, il film vedrà tra i doppiatori originali Auli’i Cravalho per Vaiana, e Dwayne ‘The Rock’ Johnson nella parte di Maui. In arrivo nei cinema italiani il 22 dicembre 2016.

© Le immagini ed i marchi appartengono ai legittimi proprietari e sono inseriti al solo scopo informativo. Immagini ritenute non utilizzabili, vanno segnalate alla redazione (sezione INFO).

Stefano Terzoli

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all'università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. 🙂
Stefano Terzoli

Stefano Terzoli

Nato nel 1988, è attualmente studente in Lingue Orientali all’università! Nonostante lo studio, passa il 90% del suo tempo a guardare Film e Telefilm di ogni tipo e genere. Grande fan dei Classici Disney fin dai suoi primi mesi di vita, colleziona tutto ciò che è possibile collezionare. Appassionato di Box-office, si occupa della sezione apposita e delle ultime news in campo cinematografico. :)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: